Libera circolazione – Agevolazioni tariffarie

Ai sensi dell’art. 7 ter. della Legge Regionale 31 dicembre 2015 n° 35, hanno diritto ad usufruire delle tessere di libera circolazione, i residenti in Calabria appartenenti alle seguenti categorie:

– Invalidi con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con diritto all’indennità di accompagnamento;
– Ciechi totali, parziali, e ipovedenti gravi.

Per usufruire del diritto alla libera circolazione, i soggetti di cui al comma precedente devono munirsi di apposita tessera rilasciata dall’amministrazione regionale in unico esemplare per invalido ed accompagnatore, non utilizzabile disgiuntamente dal solo accompagnatore, effettuando apposita istanza per tramite dei comuni di residenza o delle associazioni di categoria che ne hanno rappresentanza per legge, o che siano riconosciute a tale scopo dalla Giunta Regionale.
I beneficiari di agevolazioni tariffarie, sono puniti con la sanziona amministrativa da 313,42 € a 1044,75 € nel caso di mancato possesso di uno o più dei requisiti stabiliti per il riconoscimento del
beneficio. E’ fatta salva l’eventuale responsabilità penale (art. 18 comma 4 della Legge Regione Calabria 31 dicembre 2015, n° 35).

Gli Agenti appartenenti a Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo della Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria possono usufruire di agevolazioni tariffarie nei termini e limiti stabiliti dalla Regione Calabria in apposito disciplinare emesso periodicamente. Per ulteriori dettagli in merito, si rinvia al Disciplinare in vigore al momento della richiesta di agevolazione.